Investimenti

Investire in Azioni con il Trading online

giugno 12, 2019

Prima di iniziare qualsiasi tipo di attività è giusto sapere di cosa si tratta, specialmente se si mettono in gioco i nostri soldi o per meglio dire i nostri risparmi.

Vediamo allora che cos’è il trading azionario e come funziona

Generalmente chi svolge l’attività di trading lo fa principalmente con lo scopo di ottenere un buon profitto.
C’è chi lo svolge come secondo lavoro e poi ci sono quelli che sono riusciti a farne una vera e propria professione. Questo dipende da voi e quanto tempo ci potete dedicare.

Se iniziate solo ora dovete avere pazienza, dovrete studiare e fare pratica allo stesso tempo. Non vi preoccupate i broker online professionali hanno un occhio di riguardo per i trader principianti. Hanno intere sezioni dedicate alla formazione, dove potete trovare ebook, videolezioni, webinar e molto altro ancora.
Per non parlare della possibilità di aprire gratuitamente il Conto Demo, ovvero il conto simulato dove invece di investire con i vostri soldi avrete a disposizione denaro virtuale.
Quindi potete esercitarvi senza preoccupazioni, senza la paura di perdere tutto il vostro capitale.

Quando si investe con il trading azioni si stanno effettivamente scambiando le azioni. Questo significa che si può comprare oppure vendere una porzione di una società quotata sul mercato azionario.

Si guadagna quando il prezzo delle azioni va nella direzione da te prevista, ovvero se decidi di comprare vuol dire che pensi che in futuro il prezzo delle azioni salirà, invece se decidi di vendere vuol dire che pensi che in futuro il prezzo delle azioni scenderà.

Da questo abbiamo dedotto che le azioni sono caratterizzate da un valore che varia in base a determinate circostanze come ad esempio è condizionato dalle prestazioni attuali e future dell’azienda.

Ora vediamo cos’è il mercato azionario

Il luogo dove gli investitori scambiano le azioni è chiamato appunto mercato azionario o Borsa, un esempio può essere la Borsa di Milano.

A noi però quello che più ci interessa sono gli scambi di azioni che avvengono online. Torniamo al trading online azionario. Abbiamo visto che esistono Borse Valori fisiche, ma principalmente le azioni vengono comprate e vendute online.

Potete decidere di farlo tramite le banche affondandovi a un consulente finanziario oppure tramite i broker online che permettono di effettuare investimenti autonomamente.
Questi broker sono società che fanno da intermediari e mettono a disposizione piattaforme di trading dove esattamente si svolgono le compravendite.

I broker online abbiamo detto che permettono di agire autonomamente, ma questo non vuol dire che siete abbandonati a voi stessi. I broker professionali mettono a disposizione un servizio clienti costituito da gente qualificata che è lì pronta a rispondere e a risolvere qualsiasi problema.
Possono essere contattati tramite telefono, e-mail oppure chat live, questo varia da broker a broker.

Quando parliamo di broker professionali ci riferiamo esclusivamente a broker certificati e regolamentati. Dunque che sono controllati da enti di regolamentazione finanziaria e da autorità di vigilanza come ad esempio CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) per quanto riguarda l’Europa, CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) per quanto riguarda l’Italia e FCA (Financial Conduct Authority) per il Regno Unito.

Ciò vuol dire che se vi affidate a broker che non possiedono nessuna certificazione perderete tutti i vostri soldi. Parliamo di società che sono state create con il solo scopo di truffare. Quindi noi vi consigliamo di fare assolutamente attenzione. Per ogni broker che trovate cercate subito il loro sito ufficiale e andate immediatamente a cercare se sono presenti le informazioni che riguardano la società e se non ci sono passate subito a un altro broker.

Uno dei vantaggi di fare trading azioni online sono i bassi costi. Solitamente non ci sono commissioni come ad esempio le spese di gestione. I broker online guadagnano tramite lo Spread, ovvero dalla differenza di prezzo tra il valore di apertura e il valore di chiusura di quello specifico Asset.

Oggi grazie alle piattaforme di trading tutti possono fare trading su azioni, hanno reso tutto più semplice e pratico e soprattutto economico.

Se desiderate investire in azioni con il trading CFD, consultate la Guida al trading su azioni di Bassilo.it dove troverete molti consigli utili e opinioni di esperti trader soprattutto sulle azioni più in voga del momento, come investire sulle azioni Juventus, azioni Amazon e le azioni sulla Cannabis.